Il Romanzo

Le trame di Bea è una collana di romanzi scritti da Mara Bozzolan e Annalisa Nozza, ambientati nelle terre colleonesche.

Questo progetto, nato per promuovere questi territori attraverso la lettura storica romanzata, ha esordito con l’uscita di Il dipinto (Alterego edizioni, 2017), incentrato sul castello di Cavernago. Dopo il successo del primo, nel 2018 è stato pubblicato presso la stessa casa editrice il secondo La santella, che spazia sino a giungere in Francia e Croazia, sempre sulle orme del condottiero Bartolomeo Colleoni.

Questi testi sono opera di fantasia, ma in essi si intravede, come in filigrana, un sottofondo di realtà, basato su personaggi e fatti storici, talvolta reinterpretati. I libri procedono su due livelli, quello della storia dei due protagonisti da un lato e quello di una vicenda immaginaria che prende però spunto da quanto la Storia ci ha lasciato dall’altro, creando quasi un tessuto nel quale la trama romantica e di fantasia e l’ordito degli elementi storici si incrociano per creare la narrazione.

Entrambi i volumi hanno la prefazione dello storico Gabriele Medolago, direttore del progetto Coglia, che accenna agli elementi storici dei testi.

A marzo 2019 viene pubblicato il terzo libro "Le trame di Bea: il segreto" incentrato sulla Rocca di Urgnano, proprietà di Bartolomeo Colleoni, in cui fa la sua comparsa il celebre Leonardo da Vinci.

Per saperne di più:

pagina facebook: le trame di Bea, dove sono caricate tutte le informazioni tra cui anche i book trailer.

Si possono visionare diverse recensioni di più blogger che hanno letto i romanzi e apprezzato e condiviso il progetto.

 
 
Ecco alcune immagini delle presentazioni dei libri
 
TORNA SU