La Battaglia della Riccardina e Molinella -IL DIORAMA-

Fra le attività in corso è stato realizzato anche un grande Diorama, cioè un plastico, della battaglia della Riccardina o della Molinella, combattuta nel 1467 da Colleoni contro Federico da Montefeltro.

L’idea è nata verso la fine del 2016 e la realizzazione è durata due anni e mezzo ad opera di Florindo Reali (www.swordsandlaces.com). Il diorama rappresenta la battaglia in scala su una superficie di poco meno di tre metri quadrati, con la riproduzione morfologica del terreno di battaglia e la realizzazione di circa tremila pezzi in scala 1:72 tra soldati, fanti, cavalli, cavalieri, cannoni, alberi ed accessori vari; tutti realizzati e dipinti a mano. Sono state necessarie circa 3000 ore di lavoro solo per la pittura delle miniature. Sono presenti alcune licenze dell'artista, con le quali intende spiegare gli avvenimenti storici e politici del tempo che hanno portato alla battaglia.

Il diorama è la rappresentazione statica di un evento in movimento, pertanto è stato necessario creare su di esso zone distinte per i vari momenti salienti della battaglia che possiamo ammirare dipinta sulla parete del porticato interno del castello di Malpaga.

Ecco alcune immagini della costruzione del diorama.

TORNA SU