I Nuovi Progetti

Il progetto Coglia, grazie a continui spunti, ricerche e ritrovamenti, è una fonte di nuovi progetti ed opportunità per riscoprire il proprio territorio ed esplorarne dei nuovi.

CONCORSO "IL DOLCE DEL CONDOTTIERO"

I Comuni aderenti al “Progetto Coglia”, tra le varie iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione della figura di Bartolomeo Colleoni, intendono promuovere un concorso per la creazione del “dolce del condottiero Bartolomeo Colleoni” quale simbolo che lega i territori Colleoneschi alla figura del valoroso condottiero.

Il Concorso è rivolto a tutte le pasticcerie, cioccolaterie e scuole di arte bianca, la partecipazione è gratuita.

Il Concorso si terrà a Cavernago in luogo idoneo ed attrezzato nel mese di settembre 2019.  Le iscrizioni e i progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 15-11-2019 alla segreteria del comune di Cavernago.

Scarica il regolamento del concorso.

SCUOLA D'ARTE FANTONI: RESTAURI AL CASTELLO DI CAVERNAGO

La classe prima del percorso di “Tecnico del restauro di beni culturali” che si svolge presso la Scuola Fantoni di Bergamo ha partecipato in questi giorni a delle lezioni presso il Castello di Cavernago.
Le allieve accompagnate dal Prof. Guido Roche nell’ambito della disciplina di “Disegno e rilievo tecnico”e “Progettazione e documentazione” stanno svolgendo i rilievi e le mappature fotografiche dei dipinti della corte.
L’obiettivo è lo studio preliminare del bene e l’individuazione delle zone a rischio che necessitano la messa in sicurezza.
Informazioni indispensabili per poter successivamente redigere una proposta per un progetto d’intervento.

BARTOLOMEO COLLEONI E LE RELIQUIE
DELLA MADDALENA E DI LAZZARO

Per il 2019 si è pensato di prendere in esame il tema di Bartolomeo Colleoni e delle reliquie di Santa Maria Maddalena e di San Lazzaro (unite, pare, a quelle di Marta, Massimino e Celidonio) che furono da lui portate da Senigallia a Romano e Covo, contestualizzandole nel quadro della religiosità e devozione del condottiere.

Cliccando l'immagine sarà possibile scaricare il PDF del progetto.

LA GUERRA DI ROMAGNA
LA BATTAGLIA DELLA RICCARDINA-MOLINELLA
BARTOLOMEO COLLEONI E FEDERICO MONTEFELTRO

Si è pensato di incentrare le iniziative del 2020 sulla guerra di Romagna (1467-1468) e sulla battaglia della Riccardina-Molinella (1467) in quanto ne furono protagonisti Bartolomeo Colleoni (1392/1393?-1475) e Federico da Montefeltro (1422-1482).
Lo scontro della Riccardina-Molinella, finito sostanzialmente con un pareggio, portò però al tramonto di questa iniziativa che si concluse per intervento del papa nel 1468, mantenendo lo status quo.
Cliccando l'immagine sarà possibile scaricare il PDF del progetto.
TORNA SU