I Nuovi Progetti

Il progetto Coglia, grazie a continui spunti, ricerche e ritrovamenti, è una fonte di nuovi progetti ed opportunità per riscoprire il proprio territorio ed esplorarne dei nuovi.

SCUOLA D'ARTE FANTONI: RESTAURI AL CASTELLO DI CAVERNAGO

 “La scuola d’Arte A. Fantoni ha accolto positivamente l’invito da parte del Comune di Cavernago a collaborare al progetto Coglia. A seguito del sopralluogo presso il Castello di Cavernago effettuato dalla coordinatrice del corso e da alcuni insegnanti è stato consultato il funzionario della Sopraintendenza l’arch. Puglielli in merito alla fattibilità di un possibile intervento di restauro. Pertanto il prossimo step  sarà quello di effettuare un sopralluogo con il funzionario e la committenza presso il Castello per individuare al meglio un possibile caso studio in cui svolgere un’attività di “cantiere scuola” da parte degli allievi della seconda annualità di corso”.

BARTOLOMEO COLLEONI E LE RELIQUIE
DELLA MADDALENA E DI LAZZARO

 

Per il 2018 si è pensato di prendere in esame il tema di Bartolomeo Colleoni e delle reliquie di Santa Maria Maddalena e di San Lazzaro (unite, pare, a quelle di Marta, Massimino e Celidonio) che furono da lui portate da Senigallia a Romano e Covo, contestualizzandole nel quadro della religiosità e devozione del condottiere.

Cliccando l'immagine sarà possibile scaricare il PDF del progetto.

LA GUERRA DI ROMAGNA
LA BATTAGLIA DELLA RICCARDINA-MOLINELLA
BARTOLOMEO COLLEONI E FEDERICO MONTEFELTRO

Si è pensato di incentrare le iniziative del 2019 sulla guerra di Romagna (1467-1468) e sulla battaglia della Riccardina-Molinella (1467) in quanto ne furono protagonisti Bartolomeo Colleoni (1392/1393?-1475) e Federico da Montefeltro (1422-1482).
Lo scontro della Riccardina-Molinella, finito sostanzialmente con un pareggio, portò però al tramonto di questa iniziativa che si concluse per intervento del papa nel 1468, mantenendo lo status quo.
 
Cliccando l'immagine sarà possibile scaricare il PDF del progetto.
TORNA SU